Biografia
Ralph Shallis trascorse la sua infanzia sull'Altopiano quasi desertico della Vecchia Castiglia poi compì la maggior parte dei suoi studi in Inghilterra dove, all'età di 18 anni incontro Dio.
Professore di lettere in diversi paesi d'Europa, ancora giovane ebbe la possibilità di integrarsi in una gamma di culture molto varie. A 23 anni, stanco dell'insufficienza della propria vita spirituale, cominciò a ricercare assiduamente la faccia del Signore. Si impegnò a consacrare a Dio circa 2 ore e mezzo ogni giorno, così da leggere in maniera approfondita la Bibbia intera una volta l'anno, dall'inizio alla fine.
Negli anni che seguirono, mentre lavorava nelle Alpi svizzere, Dio gli concesse una rivelazione di Sè progressiva è sconvolgente, che trasformò tutta la sua vita.
Durante la Seconda Guerra Mondiale trascorse cinque o sei anni, tra i migliori della sua vita, nell'esercito di terra di 3 continenti, e questo nonostante fosse obiettore di coscienza. La straordinaria varietà delle sue esperienze e la sofferenza fisica e morale in tutte le condizioni immaginabili, servirono ad approfondire la sua conoscenza di Dio e dell'uomo.
Durante questo periodo riuscì a conservare il suo ritmo di lettura della Bibbia e il Signore lo guardò dal far del male al suo prossimo. La prova della fede fu dura, ma non gli lascio nessuna illusione su se stesso. Liberato da questo tormento nel 1946 riprese la sua attività di professore, questa volta in Portogallo dove potè finalmente vivere con la giovane donna che aveva sposato 4 anni prima e dalla quale, quando si conoscevano appena, la guerra lo aveva diviso.
Nel vedere l'immenso bisogno del mondo, Ralph Shallis non poteva più pensare a far carriera e così, con la moglie, decise di mettere tutto il suo tempo al servizio del Signore.
A 37 anni (in dipendenza assoluta da Dio anche per il pane quotidiano) partì con la famiglia alla volta dell'Africa del Nord con lo scopo di far conoscere il nome di Cristo.
Per quasi 25 anni Dio ha onorato la fede degli Shallis. Nella sofferenza e nel disprezzo, nella povertà e nel rifiuto, essi hanno visto nascere un'opera di Dio di dimensioni tali che arrivarono quasi al punto di crollare fisicamente davanti ai numerosissimi giovani che venivano a cercare Cristo. La guerra d'Algeria arrestò quest'opera e ne disperse gli elementi, ma i suoi frutti continuano a moltiplicarsi altrove, soprattutto in Francia, dove Ralph Shallis aveva già cominciato a lavorare parallelamente alla sua opera in Algeria. In Francia, come in Africa, il suo cuore si apriva i bisogni spirituali della gioventù di cui egli capiva tutta l'importanza, in vista dell'avvenire del mondo. In questi ultimi anni lo spirito di Dio l'ha spinto non solo attraverso la Francia, ma anche in quasi tutti i paesi d'Europa e più lontano ancora, sempre in risposta al grido di una giovane generazione assetata della realtà di Cristo. Nelle strade e nelle facoltà, negli studi e nelle discussioni, nelle conferenze nel colportaggio, nelle innumerevoli serate nelle conversazioni personali, egli ha dovuto affrontare problemi su problemi e far fronte all'angoscia di una generazione che, non accontentandosi più di una semplice teoria religiosa o di tradizioni, vuole riscoprire realmente Dio è il vero senso della vita.